Dati e informazioni: qual è la differenza?

I termini Dati e Informazioni vengono utilizzati comunemente per indicare la stessa cosa. Ma in informatica i due termini hanno un significato ben distinto. Un Dato è

un qualsiasi oggetto che può essere memorizzato in formati digitali diversi. Sono dati, ad esempio, il numero di una fattura, il suo importo, la data di emissione, ma anche un testo, un’immagine.

Una Informazione è un’elaborazione dei dati ai quali si attribuisce un significato specifico, netto, chiaro.

Facciamo un esempio: 120391 Pappagallino

Cosa pensate leggendo questo dato numerico e questo dato di testo? Forse potreste pensare che questi dati si riferiscano alla data di nascita di un pappagallino, vero? Ma proviamo ora a inserire qualche altro dettaglio…

User: 120391 Password: Pappagallino

Ora che né pensate? Ecco che questi dati adesso, correlati da informazioni utili, ci hanno fatto comprendere il reale significato, cioè il dato numerico si riferisce a un user, mentre il dato di testo a una password.

Possiamo così affermare con che Dati e Informazioni sono due soggetti distinti.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.