Quali sono i principi per la protezione, conservazione e controllo dei dati?

Per tutelare i dati ma allo stesso tempo renderli disponibili, si rende necessario l'utilizzo del Testo unico sulla privacy. In questo documento sono definiti i principi per la protezione, la conservazione e il controllo dei dati. Quali sono questi principi? Elenchiamoli di seguito:

- La Trasparenza: è la modalità mediante la quale i dati vengono raccolti e protetti e deve essere descritto tutto chiaramente, definendo le finalità e le modalità di contestazione; 

- Gli scopi legittimi: devono essere chiaramente indicati gli scopi e la necessità della raccolta dei dati;

- La proporzionalità delle misure in rapporto ai danni: le misure di sicurezza devono essere adeguate alla conseguenze che ci sarebbero in caso di perdita dei dati. 

Quindi, ogni qual volta ci ritroviamo a compilare una form di registrazione a un servizio utilizzando il web, ci verranno presentati questi tre principi attraverso chiare esplicitazioni che ci faranno comprendere l'attuazione di ogni singolo principio.   

 

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito stesso. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.